Due Monie nella città sospesa
Scrissi d'arte
13 gen 2022

Due Monie nella città sospesa

Ci sono due Monie, una con la i e l’altra con la j. Una mette in mostra le cose dell’altra, l’altra mette in mostra una città, Fermo, come fosse una quinta teatrale. Un suo personale palcoscenico dove i fermani stanno, come marionette d’un incanto. Uno spettacolo fiabesco degno dell’opera dei pupi.

Sfiorare la bellezza
Scrissi d'arte
11 dic 2021

Sfiorare la bellezza

Al Palaexpo di Roma opere e materiali del duo Munari e Montessori per una mostra tutta da godere per grandi e piccini. Perché educare al bello si può, anche solo sfiorandolo. Fino al 27 febbraio

Stuck, Franz von,
1863–1928,
German artist.

"Luzifer“ (Lucifer), c.1890.

Oil on canvas, 161 × 152 cm.

Inv. no. II–1–93
Sofia, National Gallery for Foreign Art.
Scrissi d'arte
23 nov 2021

L’inferno sull’orlo del baratro

Alle scuderie del Quirinale Jean Clair rivisita l’opera di Dante senza misurarsi con gli orrori coevi. L’eterna fascinazione del male di un Occidente incapace di sopravvivere ai propri miti

Klimt l’italiano
Scrissi d'arte
14 nov 2021

Klimt l’italiano

Klimt e l’Italia, doppio appuntamento a Roma e Piacenza con l’artista viennese che più di altri seppe incarnare lo spirito del suo tempo e perì di Spagnola con la fine dell’impero asburgico

La letizia dell’imperfezione
Scrissi d'arte
24 ott 2021

La letizia dell’imperfezione

Son sfilacce di garzolino, bendaggi mummifici quelli in bellavista alla galleria Faber. Sono squarci dell’animo, viscere eviscerate, nodi & snodi interiori quelli che Giulia Spernazza mette in mostra.

Würth, emozioni di luce
Scrissi d'arte
20 lug 2021

Würth, emozioni di luce

Immaginate d’essere in piena campagna, nel niente. Sole a picco, temperature da schiantare pure le lucertole, sterpaglia che piglia fuoco qua e là, tra un centro commerciale e una complanare. Insomma, il nulla urbanizzato da cui si levano pennacchi di fumo. Poi, oplà, ecco che appare.

Football come back to Rome
Belpaese
12 lug 2021

Football come back to Rome

Mancini che pare in preda a una colica dopo una festa. Chiellini che ghigna com’avesse una paresi. Entrambi a reggere la coppa baciata dal sole, nell’alba dorata di Fiumicino. Mi piace vederla così la vittoria degli Azzurri. Strameritata, ai rigori.

Livorno omaggia Mario Puccini
Scrissi d'arte
04 lug 2021

Livorno omaggia Mario Puccini

Se t’avvicini con naso alla tela pare di sentirlo ancora, l’odore del mare. Quello che sale dal porto, la brezza marina che dai rivi s’infila su, pei campi e la macchia; l’olio dei tonni in scatola col quale stemperava i colori, in mancanza di meglio. Ci mancava il covid perché l’opera di Mario Puccini (1869-1920) subisse in morte le tribolazioni in vita.

Pagina 1 di 2812345...1020...Ultima »